Finali nazionali U18 La squadra U18 dei New Black Panthers ha staccato il pass per le Final Four alle quali parteciparanno le migliori 4 formazioni nazionali della categoria che metteranno in palio lo Scudetto U18 2020.
I giovani bisiachi rientrano da Verona con due vittorie nette: la prima partita si disputa a Verona contro Codogno Baseball 67, i ragazzi di Ronchi si fanno da subito sentire in attacco mettendo a segno 6 punti nelle prime due riprese, sul monte di lancio il super utility Alessandro Serra tiene a freno le mazze lombarde che non avanzano sulle basi. Il terzo inning rimette tutto in discussione, si accendono i battitori del Codogno che mettono a referto 4 punti, gli equilibri si spostano ma Serra si fa valere anche in difesa con una spettacolare eliminazione in 2°. Sale sul monte quindi Mario Stabile che non consente segnature nei due successivi inning. La ripresa finale è combattuta fino alla fine: con 2 eliminati riescono all’ultima giocata a segnare 2 punti ma Ronchi con un’altra eliminazione spettacolare in 2° base chiude la partita. Alla fine New Black Panthers vincenti con il punteggio di 7 a 6.
Rapido trasferimento di pochi chilometri a San Martino B.A. (VR) per giocarsi l’accesso alle finali: l’avversario è la squadra di casa, il San Martino Junior detentore dello scudetto di categoria 2019 vinto in finale proprio contro i New Black Panthers, ma la partita non è mai in discussione dopo che le mazze roventi di Ronchi metto a segno 9 punti nelle prime 2 riprese.
La nota positiva del secondo incontro è il pieno recupero dei giovani lanciatori Andrea Lubrano (3 riprese splendide sul monte) e Giovanni Besio, reduce da un serio infortunio. Entrambi i giocatori, infortunati da inizio stagione non erano praticamente mai scesi in campo.
I tecnici Torres, Carlet Sandro, Carlet Davide e Soranzio Dino hanno espresso grande soddisfazione a fine giornata, hanno cresciuto un gruppo di atleti ed amici compatto e capace di affrontare incontri di livello con grande maturità.
New Black Panthers quindi sempre presente alle finali nazionali da quando è stata creata la categoria U18 nel 2016 e sempre presente alle finali nazionali sin dal 2011 in almeno una categoria. Ricordiamo che nel decennio Ronchi ha conquistato Lo scudetto Allievi nel 2011, lo scudetto ragazzi nel 2012, lo scudetto Allievi nel 2014, lo scudetto cadetti nel 2016, lo scudetto U18 nel 2018 (tralasciando tutti i secondi e terzo posti). Stiamo parlando quindi di uno dei settori giovanili più titolati a livello nazionale. Ricordiamo anche che 2 prodotti del vivaio Ronchese, Mathias Zotti e Riccardo Bertossi, hanno di recente vinto lo Scudetto 2020 indossando la casacca della Fortutudo Bologna.
Il prossimo fine settimana si incontreranno nel campo designato di Rivabella di Rimini, i prodotti dei migliori vivai italiani: Grosseto, Torre Pedrera Rimini, Ares Milano e Ronchi dei Legionari. Ronchi gicherà la semifinale contro l’Ares di Milano.
Questi risultati sono il frutto di un lavoro societario sostenuto dal presidente Mario Besio e dal ds Mauro Berini attento allo sviluppo dei giovani, ad un dialogo con l’amministrazione comunale nella persona dell’assessore Battistella e grazie al preziosissimo sostegno dei tanti appassionati del batti e corri di Ronchi che non hanno mai fatto mancare il proprio aiuto.
Un ringraziamento particolare ai nostri partner Zorniotti Automobili che ci consente confortevoli trasferte ed alla Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse sempre presente al nostro fianco.