Dopo una galoppata di tre mesi e mezzo , fatta di 27 vittorie e solo tre sconfitte in regular season dell’A2 , è arrivato per i New Black Panthers il tanto atteso momento dei Play off . Primi nel loro girone affronteranno la seconda squadra classificata nel girone D , cioè gli Athletics di Bologna , per i quarti di finale . La formula prevede uno scontro secco sulle due partite , questo sabato 31/08 , più un’eventuale bella in caso di parità il giorno successivo . Tutte le partite si svolgeranno al Gaspardis di Ronchi .
Una stagione superlativa quella dei ragazzi del presidente Mario Besio , dalle grandi statistiche e belle soddisfazioni.
Ricordiamo che i New Black Panthers hanno chiuso la prima parte della stagione con il quarto attacco di tutta la seria A2 , terzi nei fuoricampo e primi per meno strike out subiti. La difesa ha rappresentato senz’altro il punto di forza , prima con una percentuale di 965 . Ma quello che ha letteralmente dominato è stato il monte di lancio : 1,78 di punti guadagnati sul lanciatore e bel 329 eliminazioni al piatto effettuate ; tre lanciatori sono fra i primi 10 .
Iniziando forse un po’ in sordina questo campionato il team ronchese ha intrapreso un crescendo rossiniano di risultati dimostrando capacità e solidità , condotto con valenza dal suo manager Alberto Furlani e dal suo staff.
Ci sono state conferme e sorprese durante questo campionato . Innanzitutto i veterani ( che poi tanto vetero non sono , visto la media d’età della squadra ) comandati da capitan Mario Miceu , il lieto ritorno di Andrea Berini in esterno, tutto il monte di lancio, con l’esperto Francesco Nardi che ad un certo punto è stato rilevato addirittura da una una squadra di play off di serie A1 , il Parma. Le sorprese sono rappresentate essenzialmente dal lanciatore Wendell Floranus , un’autentica chicca calatasi a Ronchi . Ragazzo squisito dal punto di vista comportamentale , ma infallibile come pitcher : le sue statistiche dicono 0,32 punti guadagnati , 110 k in 56,1 inning lanciati con una media di stike out per partita di 17,57 . Altra nota oltremodo positiva Allan Fagnoni , il colosso italo-brasiliano che con la mazza in mano ha fatto tremare molti lanciatori : 389 la sua media battuta , 653 media bombardieri e 532 percentuale di arrivo in base . Altre sorprese , ma fino a certo punto , sono stati i giovani : Marco Pizzolini sul monte di lancio , Luca Furlani in diamante , Massimo Pilutti , dalla promettente forza nel box di battuta . Ma certamente tutti hanno contribuito con dedizione a questo proficuo risultato.
Quindi quello di sabato prossimo sarà un appuntamento da non fallire per proseguire in questo percorso entusiasmante . Successivamente , chi si qualificherà alle semifinali tra New Black Panthers e Athletics , dovrà vedersela nelle settimane successive , al meglio delle 5 partite con la vincente tra Collecchio e Grizzlies Torino.