Il Ds Mauro Berini è sempre attivo in fase di allestimento dei quadri tecnici delle categorie giovanili di ASD New Black Panthers. E’ delle ultime ore la graditissima notizia che verranno consegnate le chiavi della formazione Under18 per la stagione 2021 ad una colonna dello sport di Ronchi dei Legionari: Alberto Furlani, dopo un anno sabbatico a livello di attività di club, riparte alla guida della formazione U18, reduce dalla recente finale disputata a San Marino contro i ragazzi di Grosseto, meritatamente vincitori del titolo U18 2020.
Alberto ha solo apparentemente riposato nel corso del 2020, in quanto sempre impegnato in qualità di coach con il Team Italia U15, che segue ormai da diversi anni; nei momenti, rari, di pausa ha sempre frequentato la grande famiglia dello Stadio Gaspardis non lesinando consigli e “dritte” ai suoi ragazzi che ormai vanno dagli U12 agli atleti della formazione seniores.
Non pago delle attività sul campo ha messo a fattor comune per il movimento la sua esperienza e la sua grande capacità di comunicazione partecipando in qualità di relatore alle attività in rete di CNT Talks, iniziativa di formazione on-line tenuta sulla piattaforma e-learning della FIBS, è del maggio 2020 il suo intervento in materia di “Game Planing: come preparare una partita”, disponibile su You Tube e del quale forniamo il link.
Game Planing: come preparare la partita – YouTube
Alberto è la persona giusta al posto giusto: i risultati, la professionalità, il rispetto che tutta la famiglia del batti e corri, non solo a Ronchi dei Legionari, gli riconosce parlano per lui.
Lo staff a disposizione di Alberto è composto dall’infaticabile Sandro Carlet, collante del bel gruppo di giovani con cui lavorerà Alberto, coadiuvato da Davide Carlet ai quali si affianca il prezioso lavoro con i lanciatori di Dino Soranzio, e la collaborazione Jesus Torres, presenza ormai imprescindibile a Ronchi quando si parla di baseball e gioventù.
Una naturale predisposizione all’insegnamento unita ad una non banale autorevolezza ne hanno fatto una figura amatissima dai più giovani: le spiegazioni, i consigli, le sedute “motivazionali” pre gara, le analisi post match, il rispetto per il gioco che insegna, hanno contribuito a fare appassionare a questo sport tantissimi ragazzi; non c’è atleta di formazione New Black Panthers del quale non si sia preso cura anche Alberto.
Alberto Furlani, atleta di rango prima, ottimo tecnico ora, come tantissima gioventù di Ronchi si avvicina al baseball in giovane età per non allontanarsene più: indossa da sempre la casacca delle Pantere, ha allenato tutte le categorie e non c’è stato evento a Ronchi dei Legionari che non lo abbia visto coinvolto come promotore, giocatore o tecnico.
Nei pochi giorni di off-season non disdegna di raccogliere ancora qualche premio con guanto e mazza: nel 2014 partecipa al Los Angeles Dodgers Adult Camp, ospitato a Historic Dodgertown diVero Beach, in Florida e viene insignito, unico non statunitense, del Guanto d’Oro; nel 2016 è il Re dei Fuoricampo , la gara dei fuoricampo, tenutasi sul diamante della Crocetta Parma.
E’ quindi con grande rispetto ed affetto che la società, i tecnici, gli atleti e le famiglie augurano buon lavoro ad Alberto anche per il 2021
… e per citare Alberto, “ci si vede sulla linea di foul !”