Breaking News!

Non sarà Vitzcaya il lanciatore straniero dei New Black Panthers formazione di serie A2 di Ronchi dei Legionari. A pochi giorni dall’inizio del campionato i NBP devono fare a meno del lanciatore che comunica la sua rinuncia per firmare con una squadra della lega professionistica giapponese. Sono state avviate  dal Direttivo della società ronchese immediatamente nuove trattative per la sua sostituzione. E’ molto vicino l’accordo con un nuovo pitcher con un curriculum di assoluto rispetto con diverse stagioni in doppio e triplo A e presenze in Major League il cui nome viene al momento mantenuto riservato. Si sta cercando di completare al più presto la documentazione necessaria per farlo sbarcare a Ronchi in tempo per l’inizio del campionato.

Il Direttore Sportivo, Mauro Berini, sta continuando a lavorare nella costruzione della nuova squadra; in questi giorni si sono concluse le operazioni di prestito e doppio tesseramento grazie agli accordi di collaborazione con le formazioni regionali e non. Una fra tutte la cessione definitiva per motivi lavorativi e familiari di Alessandro Petralia alla formazione del Modena Baseball dopo tre anni a Parma. Alessandro giocatore nato e cresciuto nella formazione di Ronchi è stato una delle colonne portanti sul monte di lancio nelle stagioni 2013 in IBL e 2014 in serie A quando si è quasi sfiorato lo scudetto di serie A federale. Il Direttivo della Società augura un sincero in bocca al lupo ad Alessandro per il suo futuro personale e professionale.

Riconfermato anche per la stagione 2018 il prestito di Andrea Berini a Padova in serie A1.

E’ stato confermato con il Buttrio Baseball l’accordo di collaborazione per le categorie giovanili rafforzato dalle nuove regole federali che permette l’utilizzo libero da questa stagione tra categorie seniores e giovanili dei giocatori U21.

Nella formazione U15  Matteo De Biaggio, Floriano De Stefano, Cristian Gerli  giocheranno a Ronchi come Alberto Perdomo con la formazione U18 dove si unirà con Daniele Di Monte in prestito dai Ducks di Staranzano. Della formazione U18 giocheranno in serie B a Buttrio i fratelli Furlani Luca e Marco, Giacomo Nolli, Stefano Nunin, Massimo Pilutti, Pietro Stabile, Davide Carlet ed Enrico Radin.

Naturalmente accordi di buon vicinato anche con la nuova società del Ronchi Softball del Presidente Rizzo al quale sono state girate in doppio tesseramento tutte le atlete del Ronchi Baseball quali Martina Pella, Elisa Zanolla, Sophia Codan e le gemelle Zoe e Greta Terranova.

A Cervignano sono stati confermati i prestiti di Enrico Corrain, Fabio Miceu, Riccardo Puzzi, Santin Gianluca e Simone Valenti.

 

Marco Boscarol, Riccardo Pasqualini ed  Andrea Samsa giocheranno invece a Bagnaria con l’Europa all’interno di uno accordo che ha permesso di confermare la presenza di Davide Bertoldi sul monte di lancio del Ronchi in serie A2. Monte di lancio dove troverà Elia Pasquali di nuovo definitivamente un giocatore di Ronchi dei Legionari grazie all’accordo con Bologna sponda Fortitudo, Matthias Zotti, che, nel passato campionato, ha vestito la casacca del Padule di Sesto Fiorentino in IBL, Francesco Nardi ritornato a Ronchi dopo la parentesi agli Athletics di Bologna, Rock Cucek riconfermato dopo l’ottima stagione dello scorso anno, Marco Pizzolini al suo esordio in Serie A2 e Dino Soranzio che metterà a disposizione del giovanissimo monte di lancio ronchese la propria esperienza.

 

In difesa ritroveremo i sempre pronti ed incazzati Mario Miceu, Matteo Pizzolini, Stefano Berini, Riccardo Bertossi, Marco Ghergolet, Pietro Gheno, il giovanissimo Giulio Da Re, Daniele Furlan, Enrico Fallacara gradito ritorno, Alberto Barchetta in prestito dal Buttrio e Bor Starc in prestito dall’Alpina di Trieste dove lancerà in prestito Davide Di Monte assieme al fratello Daniele.

Ericson Leonora, è ritornato a Ronchi dopo una strepitosa stagione 2017 in serie A dove è risultato il miglior battitore della serie A con una media battuta di 0.432. Ronchi ha inoltre firmato il ricevitore Luis Sayol classe 1996 nato a Caracas in Venezuela con passaporto spagnolo. Nel 2017 ha giocato nella Liga Paralela con i Cardenales Lara con il ruolo ricevitore/ prima base.

 

“Abbiamo confermato tasselli importanti per costruire la squadra per la stagione 2018” ha commentato il Presidente Mario Besio “ed il nostro domani, che, come sempre succede per i New Black Panthers, passa soprattutto attraverso la valorizzazione dei nostri giovani che rappresentano per noi una grande risorsa, attraverso anche le operazioni di prestito a formazioni regionali al fine di valorizzare e fare crescere il loro potenziale. Il livello sempre più alto del campionato di serie A2, di fatto “il Campionato”, ci obbliga a inserire qualche innesto comunitario e non per equilibrare gli assetti della formazione. Il restyling del Gaspardis eseguito dall’Amministrazione del nostro Sindaco Livio Vecchiet coadiuvato dall’Assessore Marta Bonessi, ci permetterà di elevare anche il livello di servizio ed intrattenimento a  contorno degli eventi sportivi che per questa stagione oltre ad un competitivissimo campionato seniores , vedrà a Luglio la nostra 5° Youth Italian Baseball Week FVG per le categorie U12 ed U15, il ritorno del Clinic Major League Baseball grazie alla collaborazione con Lucio Taschin scout della Major League ed il Torneo delle Regioni 2018 organizzato dalla Federazione Regionale del Presidente Davide Maruccio dove il big event sarà il derby a Ronchi, venerdì pomeriggio e sabato sera con i vicini Rangers di Redipuglia”.

 

Photo di copertina Alessandro Petralia con maglia Parma.

 

 

 

 

 

 

 

Commenta