5° YOUTH ITALIAN BASEBALL WEEK FVG. SI PARTE!!!!

Siamo prossimi alla quinta edizione della  Youth Italian Baseball Week FVG subito dopo il Torneo delle Regioni FVG e la seconda edizione dell’ MLB Cadet Camp dedicato alla categoria U15, organizzato dalla Major League.

Qualcosa come 21 formazioni parteciperanno, da venerdì 13 a domenica 15 luglio, a Ronchi dei Legionari (Gorizia) nella Youth Italian Baseball Week FVG, manifestazione di baseball giovanile riservata alle categorie U12 (9 squadre) e U15 (12 squadre) organizzato dai Black Panthers  che si avviano così verso i festeggiamenti il prossimo anno dei 60 anni del sodalizio.

Dimensione mai raggiunta in passato né in termini di collaborazione con le società locali né in termini di impiego simultaneo di più campi da gioco della bisiacaria pur considerando la vicinanza con Il Campionato Europeo di Softball che si svolgerà proprio nei giorni a  seguire il nostro torneo nel vicino campo delle Stars Softball Ronchi.

Sempre più presenti le formazioni da Praga, segnale che il passaparola della bella esperienza passata fa i suoi frutti, che si aggiunge a graditi ritorniPer la quattordicesima volta il torneo U12 sarà dedicato a Enzo NovelliSindaco della cittadina per molti anni, amico dello sport, scomparso nell’agosto del 2004. Nel girone Girone A sono state inserite Junior Alpina Trieste,  Junior Rimini  e Arrows Ostrava. Girone B Sabat Praga,  Ducks Staranzano e Tigers Cervignano. Nel Girone C i padroni di casa dei New Black Panthers,  Kotlarka,  Praga River, e  Stones P. di Piave.

Venerdì si comincia alle 8.30, mentre domenica si giocano le finali: per il nono posto dalle 9, a seguire le altre ogni due ore e la finalissima alle 14. Le partite si disputeranno sia al campo Little League Galdino Bertossi del Gaspardis Ball Field che al campo di Redipuglia  grazie alla collaborazione con i Rangers.

Sono dodici  le compagini che, invece, animeranno il torneo riservato alla categoria U15 e che, per il settimo anno, ricorderà Lauro Frosutto, appassionato dirigente delle pantere nere. Due i gironi: in quello A sono state inserite Ducks Staranzano,  SK Jourds Praga, Junior Rimini,  Porto Sant’Elpidio e  Tigers Cervignano. Nel girone B Eagles Praga, Europa , Nuova Pianorese, Nbp Ronchi, Rangers Redipuglia,Fortitudo Bo e Junior Pumas. Il via, venerdì alle 8:00, mentre domenica la finalissima è prevista alle ore  16:00 per l’assegnazione del trofeo finale. Ricordiamo che le partite U15 si disputeranno anche a Redipuglia e Staranzano proprio grazie alla collaborazione con le società dei Rangers e dei Ducks, quasi a rodare un modello FVG con successo testato dal Presidente Regionale FIBS Davide Maruccio durante il Torneo delle Regioni 2018.

 

Lo ‘Youth Italian Baseball Week FVG ‘ è una serie di tornei giovanili promossi con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari, di Fogliano Redipuglia e San Pier D’Isonzo ed il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Commenta