4° Youth Italian Baseball Week FVG: SI PARTE!!!!

 

 

Siamo prossimi alla quarta Youth Italian Baseball Week FVG quella che sarà la settimana più calda di questa estate in termini di attività giovanile. Dal 10 al 14 luglio 2017 si svolgerà a Ronchi dei Legionari il primo MLB Cadet Camp dedicato alla categoria U15, il primo in Italia organizzato dalla Major League da Dan Bonanno, European Dvelopment Consultant for International Baseball Operation coadiuvato da Lucio Taschin selezionatore MLB. Parteciperanno i migliori prospetti europei della categoria e la Nazionale Baseball U15 guidata da Roberto De Franceschi che vede come coach anche il nostro manager seniores Alberto Furlani.

L’ MLB Cadet Camp di Ronchi dei Legionari è uno degli step lungo il cammino per il Campionato Europeo, in calendario a Vienna dal 15 al 23 luglio, dopo il Mondial Hit di Macerata di questi giorni dove il team di De Franceschi ha affrontato anche la formazione del Progetto Team Italia del manager Michele Pilutti.

 

Qualcosa come 20 formazioni proseguiranno, da venerdì 14 a domenica 16 luglio, a Ronchi dei Legionari (Gorizia) nella Youth Italian Baseball Week FVG, manifestazione di baseball giovanile riservata alle categorie U12 e U15.

Dimensione mai raggiunta in passato né in termini di collaborazione con le società locali né in termini di impiego simultaneo di più campi da gioco della bisiacaria.

Per la tredicesima volta il torneo U12 sarà dedicato a Enzo NovelliSindaco della cittadina per molti anni, amico dello sport, scomparso nell’agosto del 2004. Nel girone A sono state inserite Joudrs Praga, Pesaro B.C.,  Junior Rimini, Novara e Tigers Cervignano, mentre nel girone B giocheranno Viterbo BC,  Kotlarka Praga, Rovigo, Rangers Redipuglia accanto ai padroni di casa dei New Black Panthers,.
Venerdì si comincia alle 8.30, mentre domenica si giocano le finali: per il nono posto dalle 9, a seguire le altre ogni die ore e la finalissima alle 15. Le partite si disputeranno sia al campo Little League Galdino Bertossi del Gaspardis Ball Field che al campo di softball Gregoret delle Stars grazie alla collaborazione con i cugini dei Ducks di Staranzano.

Sono altre dieci le compagini che, invece, animeranno il torneo riservato alla categoria U15 e che, per il sesto anno, ricorderà Lauro Frosutto, appassionato dirigente delle pantere nere. Due i gironi: in quello A sono state inserite Ducks Staranzano, Pesaro B.C., Junior Rimini, Franchigia Parma e  Tigers Cervignano mentre nel girone B saranno al via Viterbo BC, Kotlarka Praga, Rovigo , New Black Panthers Ronchi ed i Rangers di Redipuglia. Il via, venerdì alle 9:00, con Viterbo- Kotlarka Praga, mentre domenica le partite finali saranno in programma dalle 8:30, quella per il nono ed decimo posto, ogni due ore fino a chiudere 16:30 per l’assegnazione del trofeo finale. Ricordiamo che le partite U15 si disputeranno anche a Redipuglia e Staranzano proprio grazie alla collaborazione a più livelli che il neo Direttivo delle pantere nere sta stringendo con le società dei Rangers e dei Ducks, quasi a rodare un modello FVG che non potrà che includere tutte le società regionali.

Due manifestazioni che vogliono nuovamente far accendere i riflettori sul mondo giovanile del ‘batti e corri’ locale, il quale riveste un ruolo di primo piano nell’attività della società di Ronchi dei Legionari, dando spazio ai nostri giovani e farli ritrovare assieme in un clima di grande amicizia .

Lo ‘Youth Italian Baseball Week FVG ‘ è una serie di tornei giovanili promossi con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari, di Fogliano Redipuglia e San Pier D’Isonzo ed il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Commenta